Non vogliamo ricevere più telefonate pubblicitarie? Possiamo utilizzare il Registro delle Opposizioni

Chiunque (persona fisica, persona giuridica, ente o associazione) sia intestatario di un numero di telefono presente negli elenchi telefonici pubblici e desideri non ricevere telefonate pubblicitarie può iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. L’iscrizione è gratuita, ha durata indefinita e può essere revocata in qualsiasi momento.

E’ stato infatti istituito nel 2010 un servizio gratuito per tutti gli utenti che consente di opporsi all’utilizzo per finalità pubblicitarie dei propri numeri di telefono e indirizzi postali che siano presenti negli elenchi pubblici. Possiamo cioè decidere di vietare agli operatori che svolgono attività di marketing di contattarci tramite telefono e/o posta cartacea.

Questa opposizione non annulla tuttavia la validità dei consensi che abbiamo prestato o presteremo in un secondo momento a società specifiche per contatti con finalità commerciali.

Il modo più semplice e rapido per iscriversi nel Registro è quello di compilare l’apposito modulo elettronico direttamente sul sito www.registrodelleopposizioni.it.

In alternativa è possibile chiamare telefonicamente il numero verde dedicato oppure inviare una mail o una raccomandata.

Tutti gli operatori di telemarketing, prima di utilizzare i dati presenti negli elenchi telefonici pubblici, dovranno pertanto verificare le liste presenti nel Registro delle Opposizioni. Dovranno Inoltre registrarsi al Registro delle Opposizioni e comunicare la lista dei numeri che intendono contattare. 

In caso di violazione del diritto di opposizione di un utente iscritto al Registro, il cittadino può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità Giudiziaria. In questi casi sono previste sanzioni pecuniarie che possono arrivare fino a 20 milioni di euro o fino al 4 % del fatturato mondiale totale annuo di una impresa.

Ad oggi è in corso la predisposizione di un nuovo regolamento attuativo sul funzionamento del Registro pubblico delle opposizioni che garantirà nuove e più ampie protezioni, come per esempio l’estensione della tutela anche ai numeri cellulari. 

Appena il regolamento sarà operativo, scriverò un nuovo post.

Condividi: